Navigation X
ALERT
Click here to register with a few steps and explore all our cool stuff we have to offer!

10777

Lavoro nella Cybersecurity Italia?

by TryMyBest - 18 February, 2023 - 05:49 PM
This post is by a banned member (TryMyBest) - Unhide
TryMyBest  
Registered
45
Threads
2 Years of service
Ciao ragazzi, primo mio post, sentitevi liberi di correggermi in caso di errori!

Volevo chiedere pareri riguardo a una futura carriera nella cyber security in Italia.

Attualmente sto facendo un "cambio di carriera" e puntavo sullo sviluppo web/programmazione, come hobby poi visto che le competenze di programmazione sono utili anche nel mondo dell'hacking pensavo di dedicarmi all'ethical hacking.

Ho sentito però di molte posizioni per la sicurezza informatica che è un mondo in cui si riesce ad entrare una volte acquisite le competenze/certificazioni senza necessariamente un diploma...

So che all'estero va tanto, secondo voi vale lo stesso per l'Italia?
This post is by a banned member (MrD4rio) - Unhide
MrD4rio  
Heaven
3.506
Threads
5 Years of service
Parlo non per esperienza personale ma di diversi amici che hanno intrapreso la carriera di cybersecurity, al momento sono TUTTI finiti a lavorare all'estero, tra Europa e UK.

Secondo me l'Italia non è al top per questo tipo di carriera, con un buon background e conoscenza dell'Inglese puoi tranquillamente andare fuori e guadagnare anche molto di più.
> mid spot available <
This post is by a banned member (Fortran) - Unhide
Fortran  
Registered
36
Threads
3 Years of service
Da quanto ha fatto un amico, ho visto che è possibile lavorare nella cyber security in Italia, anche con cambio di settore, senza laurea ma con certificazione/i.
Devi solo faticare un po' a trovare qualcuno che si fidi di uno che ha appena iniziato nell'ambito.
Per il resto il discorso dell'estero penso che valga per la cyber come per ogni altra lavoro: all'estero puoi trovare uno stipendio più alto anche comparato con il costo della vita.