Navigation X
ALERT
Click here to register with a few steps and explore all our cool stuff we have to offer!

5119

È possibile installare Linux su una XBox Serie X/S?

by shadowryflix - 24 July, 2023 - 03:37 PM
This post is by a banned member (shadowryflix) - Unhide
64
Threads
2 Years of service
Salve!
Mi chiamo Raffaele, sono un appassionato di anime, manga, musica e un po’ anche di tecnologia.
Cerco di spiegarvi brevemente perché vi sto contattando:
La mia avventura con Linux è iniziata ormai dal 2022 (se non vado errato), dopo aver aggiornato il mio PC (Lenovo IdeaPad 3) a Windows 11, decisi immediatamente di cambiare sistema operativo ed installare un sistema operativo Linux (provai prima Zorin OS, poi Linux Mint, poiché considerate le più semplici, e, a parer mio, con l’interfaccia più simile a Windows), tutt’ora lo sto usando e mi sto trovando benissimo.
Navigando online, ho scoperto che in passato fu trovato un modo per installare Linux sui vecchi modelli di XBox ed è proprio questo il motivo per cui ho pensato di contattarvi:
Visto che in passato fu trovato un modo per installare Linux sulle vecchie XBox (XBox 360 ecc…), Sapete se esiste un modo per installare Linux sulle XBox più recenti come XBox One, XBox Serie X/S? Se sì, quanto è fattibile?

Mi piacerebbe installare Linux sulla mia XBox Serie S (che ormai ho dal 2021), così, per installare un sistema operativo per PC su una console da gaming.
Anche perché ho letto online che è stato sviluppato un sistema Linux per PS4, però attualmente non c’è nulla di pubblico per installare Linux sulle XBox di nuova generazione come XBox One e XBox Series X/S, per questo ho pensato di rivolgermi a voi.
This post is by a banned member (shadowryflix) - Unhide
64
Threads
2 Years of service
Bumped #2
This is a bump
This post is by a banned member (Michale89) - Unhide
Michale89  
Registered
64
Threads
2 Years of service
La risposta breve è no.
La risposta più lunga è che qualsiasi codice che tenti di essere eseguito su Xbox One deve essere firmato crittograficamente utilizzando una chiave riconosciuta. Se il software non è firmato correttamente, la Xbox One non eseguirà il codice. Per eseguire Linux, il codice di avvio deve essere firmato correttamente in modo che il sistema di avvio della Xbox One lanci il boot loader di Linux. Ad oggi, nessuno è stato in grado di decifrare il sistema di firma crittografica della Xbox One per consentire l'avvio affidabile del software di casa.
This post is by a banned member (Panzer1337) - Unhide
19
Threads
2 Years of service
non lo diga
This post is by a banned member (DjCanigia) - Unhide
DjCanigia  
Contributor
415
Threads
5 Years of service
Per il momento no